Ho creato una valigia carica di esercizi di pregrafismo.
Scaricabili a fondo pagina in file pdf.
Una valigia che Emma utilizza in asilo, con la sua educatrice e che condivide con il gruppo classe, in questo periodo nel quale c’è la creazione del quaderno di pregrafismo, che poi verrà portato a scuola.
Come ho raccontato nel mio precedente post sul pregrafismo, per Emma ricalcare segni tratteggiati non è di grande stimolo o interiorizzazione, e avendo la fortuna di avere insegnanti di classe e un’educatrice di supporto disponibile e propositiva, ho pensato a questo quadernone.
Soprattutto ci tengo sia una sorta di “compiti” da fare a scuola, come tutto il resto della classe, e non a casa con me. In estate potrò pensare di utilizzarlo con una certa continuità, in previsione dell’ingresso alla scuola primaria, ma sono curiosa di sapere come si approcciano ai vari metodi di insegnamento i futuri maestri di Emma, che mi accoglieranno per un colloquio il giorno 14 aprile.
E il pregrafismo che piace a noi, quello esperienziale, tattile, che ha tanti e tanti rimandi alle emozioni che Emma vive qui a casa, è di facile realizzazione, specie con l’app Pinterest e qualche conoscenza in programmi di grafica vettoriale.
Ah… dimenticavo la plastificatrice e relativo pennarello cancellabile!
Per la rappresentazione fisica, che Emma ha da poco raggiunto, ho realizzato questo volto e questo bambino “spezzettabile e riunibile”…
Qualche pagina di collegamenti di pregrafismo, cancellabile e sistemabile.
Per ricalcare cerchi, in questo caso pozzanghere e fiocchi di neve rotondi, ho inserito delle foto nelle quali Emma salta sulle pozzanghere, o è sulla neve, proprio per andare a recuperare un’esperienza personale registrata.
Questo l’ho realizzato in carta crepla, o foam, con lo stampo della mano di Tommaso, perchè Emma mostra con orgoglio la sua “mano intera più un dito” per dire che ha 6 anni!
Sempre partendo dal Didò, pasta modellabile che Emma adora manipolare, ho preso questa idea dal web… accidenti, c’è un mondo che tratta il playdough letter tracing in America!
Ecco qualche altro esempio …
E che dire del dado in legno realizzato in casa, per decidere che tipo di linea tracciare per congiungere gli animaletti morbidosi o le impronte di cagnolino tracciate dal piccolo timbro?
Spunti presi da qui…
Insomma… di idee stimolanti e alternative nel web se ne trovano moltissime… io ho cercato di personalizzarle pensando alle caratteristiche della mia bambina.
Se possono servire, qui ci sono i file pdf per realizzare il quaderno e le carte plastificate con le lettere.
complimenti sembra un lavoro stupendo!purtroppo non si riesce ad aprire il materiale pdf!
Dani,sempre utilissimo il tuo blog,nonché stupendo e che approfitto per guardarmi un attimino Emma e il suo visino concentrato.
Mi fa piacere poter avere su fb la possibilità di “conservare” i link che mi piacciono per leggerli con calma…
Un grande abbraccio!