Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei

Trevor ascolta musica pop, adora Lady Gaga ed è un patito di tutto ciò che è dramma ed esagerazione. Ingenuo e sempre ottimista, deve fare presto i conti con le battute ammiccanti dei suoi compagni di scuola, che nelle sue movenze femminee vedono la vittima ideale dei loro scherzi crudeli. Tra alti e bassi lotta per affermare il diritto di essere ciò che realmente è.

La forza di Trevor, in questo romanzo, è la sua straordinaria capacità di vedere il bello nel mondo nonostante tutto quello che le persone che lo circondano gli buttano addosso. Nella postfazione al libro l’autore spiega la genesi del “progetto Trevor”, che negli Stati Uniti, tra le altre cose, è anche una linea amica per ragazzi LGBT. In questa edizione italiana dell’opera sono presenti i riferimenti italiani di importanti associazioni nazionali. La prefazione dell’opera è invece a cura del comico italiano Carlo G. Gabardini, che in un video divenuto virale in rete dice la sua sull’idea di omosessualità.

“Quando sei giovane, qualsiasi cosa ti capiti la gente ti dice che la supererai, che te la butterai alle spalle; lo dicono come se ciò che provi, i tuoi sentimenti, non fossero veri, o al limite soltanto un allenamento per affrontare quello che arriva crescendo. Ma a contare è solo ciò che abbiamo nel presente.”

Recensione del libro su huffigtonpost.it