Animali di versi: storie di chi per fortuna è diverso è un libro che parla di un lupo buono e vegetariano, di una lepre che corre molto piano, di una pecora strana gigante, di un elefante poco pesante, di una talpa che il buio detesta, di una farfalla con più di una testa… e poi di animali dallo strano comportamento come un usignolo, un pesce, un’oca, un cammello, una lumaca, una formica, un orso bruno, un pinguino, un ippopotamo e un riccio. Caratteristica comune di tutti questi animali è quella di trasgredire la “norma”… a cui ci hanno abituato i loro simili.
Rime baciate, di semplice comprensione aiutate da immagini che facilitano il piacere della lettura. “Un libro che osserva il mondo, che parla di pregiudizi sorridendo e che dice semplicemente che il mondo è vario”. Le storie hanno una precisa aderenza alla realtà senza ombra di retorica.
Animali di versi è poi destinato a due categorie di lettori: ai cosiddetti bambini “normali” e a quelli che soffrono di dislessia o di disturbi psico-fisici più gravi. Importante che non si facciano destinazioni nel parlare di diversità.
Gli ultimi versi chiariscono le intuizioni del libro. Non una morale ma una spiegazione: “Pensa e ripensa non sono convinto / che sono opposti chi ha vinto e chi è vinto / che esista in natura normale e anormale / e che diverso è l’inverso di uguale. / Sarà un caso che a chi non è uguale / Il più delle volte si dice SPECIALE?”
Un libro piacevole e molto adatto anche per la lettura a voce alta da parte dell’adulto.

Età di lettura: da 4 anni.