Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Apprezzo, gioisco e ringrazio per chi, in questi giorni, mi ha segnalato un nuovo titolo, persona o casa editrice che fosse, e visto che il natale è vicino ne segnalo ben due di titoli, in due post distinti, consapevole che potrebbero essere proprio i titoli di cui siete alla ricerca in questo preciso istante… buona lettura!

Entrambi i titoli parlano di sindrome di Down, il presente post racconta una favola natalizia, e di come Babbo Natale abbia scelto un bambino con sindrome di Down come suo degno successore, perchè sensibile, affettuoso, gioioso. I dubbi dei folletti aiutatanti, le strampalate azioni del suo angelo custode, portano il piccolo Nicholaus a comprendere quanto importante può essere il suo ruolo, soprattutto se fatto senza giudicare, usando il cuore.
Il tono dell’autore è delicato, e pur essendo una favola natalizia che predilige bontà e buone azioni, riesce a far comprendere come nelle persone con sindrome di Down l’intelligenza emotiva sia una predominante.
Per qualcuno non basta, per molti è tutto… dipende dagli occhi che guardano!
Buona lettura!

L’APPRENDISTA BABBO NATALE: una favola firmata da Bonifacio Vincenzi per il Natale di Kymaera Edizioni

È uscito il 25 novembre in e-book L’apprendista Babbo Natale, favola di Natale che ci regala Bonifacio Vincenzi, già autore per Kymaera Edizioni di Shakira – Uno sguardo dal cuore.
Le illustrazioni sono di Germana Di Rago.

Babbo Natale è alla ricerca del suo successore, un bambino buono e gentile di nome Nicolaus che un giorno, quando lui sarà troppo vecchio, potrà prendere il suo posto. Dopo mesi e mesi di ricerche, finalmente lo trova. Ed è davvero speciale il piccolo Nicolaus perché è un bambino Down. Non resta che comunicarglielo attraverso l’intercessione del suo angelo custode: il combina-guai Strauss!
Dapprima Nicolaus rifiuta, non si sente all’altezza del compito. Ma le parole dolci e sincere di Babbo Natale, alla fine, lo rendono fiero e orgoglioso di sé. La notte di Natale, il povero Babbo non può portare i regali, a causa di una caduta dalla slitta.
Così sarà compito di Nicolaus e del suo angelo custode maldestro e scansafatiche consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo, regalando a noi tutti belle sorprese!

Bonifacio Vincenzi, nome già noto ai lettori di Kymaera Edizioni, racconta così la scelta di un protagonista speciale come il piccolo Nicolaus: “Agli occhi di Babbo Natale è un bambino sensibile, affettuoso, gioioso e che riesce a voler bene a tutti.
Queste sono delle buone motivazioni per giustificare una sua scelta piuttosto importante.
Ho scritto questa storia per i bambini” – continua Vincenzi – “cioè per delle creature che hanno una sensibilità incontaminata. Se a loro la storia piace diranno che sono bravo. Se invece non piace diranno che non sono bravo. Una
valutazione elementare ma piuttosto efficace e veritiera”.

L’apprendista Babbo Natale è una favola per bambini e per adulti, che fa sorridere e apprezzare ancora di più il significato del Natale, affrontando in modo semplice e coraggioso un argomento delicato come la Sindrome di Down.

Per informazioni visitate Kymaera Edizioni all’indirizzo www.kymaeraedizioni.it