Questo è il libro che questa sera leggerò insieme a Tommaso.
Ultimamente ne ho presi più d’uno sulla diversità, perchè ho in progetto di andarli a leggere in classe di Tommaso. Questo libro dalle dimensioni un po’ inusuali l’avevo lasciato un po’ in disparte, forse quasi conscia di quanto nascondesse al suo interno…
Ricorda molto l’inizio di molte nostre storie di mammedown, e ricorda anche la mia… la mamma protagonista triste, il papà silenzioso, la piccola bambina con le guanciotte e i capelli color nocciola…! Mi emoziona tanto sfogliarlo, tanto da non sapere se riuscirò a leggerglielo fino in fondo, questa sera, senza far tremare la voce.
Ma mi immagino già la sua frase:
Tommaso: “mamma, piangi?”
Io: “sigh!”
Tommaso: “ahhhh… ma sono lacrime di quelle belle…!”
Ne riporto qualche pagina, giusto per darvi un’idea … uff, la vedo dura stasera!
La fine non ve la racconto… ma tanto si sa che io amo i lieto fine!
Aggiornamento dell’ultima ora: leggendolo in maniera scherzosa (anche perchè Tommy voleva leggere il libro dei dinosauri, e non questo) sono riuscita a non “ingropparmi” e a leggerlo fino alla fine.
Io: “ti è piaciuto?”
Tommaso: “sì, che carina Mimosa!”
Io: “sai, questo libro ricorda un po’ l’arrivo di Emma, vero?”
Tommaso: “beh… no, perchè?”
Io: “perchè io piangevo, ed Emma era bruttina, e mangiava lentamente…”
Tommaso:”io non mi ricordo… ma ora Emma sa fare tante cose!E poi guarda (prendendo in mano il libro) la mamma di Mimosa è brava a leggere le fiabe, Il suo papà a fare la pizza… e Mimosa è brava a sorridere!”
Io: “sì Tommy, ho visto! … In cosa è più brava Emma? Secondo me a fare gli occhiacci, mi fa troppo ridere!”
Tommaso: “Quelli li fa proprio bene! A me piace quando guarda e balla i Teletubbies!”
Io: “sì… e cosa ti piace di più di lei!
Tommaso: “… mi piace quando è felice!”
Uau… e non serve che aggiunga altro!
ciao Dany, mi comprerò anche io la storia di Mimosa, per me e le mie bimbe e per leggerla ai miei altri…26 bambini (sono insegnante di scuola dell’infanzia)!!!
Conosci già IN UNA NOTTE DI TEMPORALE?
E’ la storia di un lupo e di una pecora che si incontrano al buio e…scoprono di avere molto in comune!
Trovo sia una bellissima storia sulla diversità, nonchè la mia preferita:ha i disegni in bianco e nero, e frasi che mirano all’essenza per scuotere dentro…
Quando ero ancora ins.te di sostegno un anno a Natale abbiamo proiettato la storia, ridisegnata dai bambini di 5 anni su diapositive e raccontata dalle loro voci, con sottofondo musicale…anche a me lì sono venuti i brividoni!
Sono molto molto belle anche -UNO E SETTE- di Rodari e – CHE COS’E’ UN BAMBINO?-, di Beatrice Alemagna, ma la tua amica della libreria magari te le ha già suggerite.
Ciao, a presto!
Auro
eh no, la signora Elisa queste non me le ha affatto suggerite, quindi grazie mille! non ne conoscevo nemmeno una… mi immagino l’emozione della storia riportata dai bambini… da brividoni! grazie ancora per i suggerimenti, io resto in attesa se hai altro!
un abbraccio e buona lettura con Mimosa e Viola!
a presto
Daniela
Mi è arrivato oggi per posta, mi hai troppo incuriosito e ho dovuto per forza ordinarlo all’istante, non vedo l’ora di leggerlo, i ragazzi più grandi lo hanno giò letto questo pomeriggio e gli è piaciuto un sacco grazie baci!
Ehhh… Poi mi fai sapere come è andata eh? Soprattutto con Matteo..! Ciao cara!
Il libro è davvero bellissimo!!!
Commento di Matteo:
“Questo libro sembra fatto apposta per Alice”
e io “perchè?”
Matteo: “perchè anche lei è un pò come Mimosa, bella e rara come un quadrifoglio, noi cerchiamo i quadrifogli perchè portano fortuna allora la nostra Alice ci porterà tanta fortuna”
Ciao Eliana
Oh mamma…!!! Ho i brividi alti 2 cm!!! Che sensazione meravigliosa….! Fratelli speciali di bimbi speciali…! Brava Eli!
Sembra un libro davvero bello, grazie per averlo proposto!
sì! davvero! ho pure aggiunto il commento di Tommaso al libro… e alimentato la lista di libri consigliati!
Stupendo il commento di Tommaso!
sì… avevo i brividoni alti alti!!!
Daniela, è bellissima questa storia!!
E andare a leggere questi libri nella classe di Tommaso mi sembra un’idea fantastica. Durante la mia infanzia questi libri non mi sono mai capitati tra le mani ( forse non c’erano?) ma sono stupendi, fanno aprire la mente e il cuore dei bambini sul mondo che li circonda, sulle persone che hanno intorno, e sono i primi mattoni per costruire degli adulti consapevoli e privi di pregiudizi..
Ciao cara! sì, esistono dei libri bellissimi da leggere ai bambini, e senza nemmeno farti tante paranoie se loro capiscono la morale o meno… (la capiscono eccome! se vai a rileggere il post ho aggiunto “il finale post lettura”…). Nemmeno quando ero piccola io ce n’erano, quindi ora ne faccio davvero incetta, specie nella libreria magica della signora Elisa che li conosce tutti, ma proprio tutti…! ti abbraccio … lo vedo che mi leggi sai, dal deserto? eheh…!
Ti leggo sempre!!
Tommaso ha detto una cosa meravigliosa. Noi adulti abbiamo la tendenza ad appiccicare nomi alle cose e alle persone e a classificare tutto con parametri ben precisi. Lui vede al di là delle parole e delle definizioni, e guardando Emma non vede che la sua amata sorellina.
Un abbraccio forte anche a te!
I bimbi vedono con occhi trasparenti… ciao cara!