Grazie bambina mia, sei al mare con nonna, zia e tuo fratello, e io ero un pò preoccupata a lasciarti con loro, perchè a volte mi cerchi così tanto da farmi pensare di non essere capace di stare senza di me. Io che cerco di lasciarti agli altri, per la tua autonomia, per non creare un rapporto di dipendenza, e anche per sentirmi semplicemente donna, non solo mamma…
Mi hai stupito
ancora una volta…
hai dormito tranquilla, nel tuo letto da bambina grande, dal quale non cadi da ormai 5 giorni,
sei andata in spiaggia, camminando sempre più sicura sulla sabbia,
in acqua ti sei lasciata trasportare dalle mani della nonna, facendoti cullare dall’acqua come facevamo in piscina, e hai poi giocato con Tommaso a saltare le onde, proprio come avevamo fatto insieme il giorno prima.
La nonna mi ha detto che cercavi di indossare il costumino pulito, e di infilarlo a Tommaso, che rideva divertito…
Sentire mia zia così felice di essere lì con voi, con te, lei che sta combattendo la sua battaglia da ormai 5 anni, lei che ormai non conta più il numero di terapie fatte, lei che ti chiama “il mio angelo”…
Ti chiedo scusa bambina mia…
A volte io stessa ti do dei limiti, pensando che tu non possa riuscirci da sola…
ed è così bello accorgersi del contrario!
E come sembre bisogna dire “brava Emma!!!” comunque anche brava mamma perchè non è facile “lasciare” serenamente i propri figli a vivere le loro esperienze senza di noi…… Ma siamo noi genitori a volte troppo protettivi, pensiamo sempre che se non ci siamo noi non ce la possono fare e invece…… a volte è bello rendersi conto che si sbaglia, come nel caso di Emma, a volte è meno bello, almeno per me con i più grandi, perchè si deve fare i conti con la realtà che stanno crescendo e che presto o tardi faranno sempre a più a meno di noi…… Buona vacanza cara Daniela, anche se so già che tra qualche giorno sentirai immensamente lo loro mancanza! Baci Baci
hai ragione Eliana, come dicevo a Federica siamo noi genitori, che in buona fede, pensiamo loro non siano capaci di, all altezza di … ma è forse un nostro limite, o un nostro bisogno di sentirli ancora legati a noi, dipendenti da noi. Il ragionare su questo nostro atteggiamento, sul riconoscere di sbagliare e di correggerci mi pare si chiami “dialogo interiore” (sbaglio Veronica?) e ci aiuta in più fronti: ci fa ragionare lucidamente e comportare secondo uno scopo produttivo, non soltanto “di cuore”… in questo caso, e io davvero penso con il cuore, è bene soffermarsi e pensare qual’è il bene migliore per il nostro bimbo…
La mia amica Deborah mi ha detto che Vittoria, 5 anni sdd ogni mattina si veste da sola e scende con i codini e la spazzola in mano per farsi pettinare…
e io aggiungo: evviva l’autonomia, fisica dei nostri bambini, e mentale nostra!
Cara Daniela, e’proprio vero, a volte siamo noi, sicuramente in buona fede, a limitare i nostri bambini. Crediamo che siano troppo piccoli, troppo fragili per fare certe cose e invece il piu’delle volte ci stupiscono piacevolmente! le mie bimbe hanno fatto entrambe il nido, Tommaso ero MOLTO titubante a mandarlo (e se si fa male, e se cade e se lo spingono e se lo trattano diversamente….tutte mie paranoie) ora la mattina si prende il suo mini trolley, salute sicuro me e le sorelle e va sereno col suo papi all’asilo. La piscina che abbiamo in giardino idem…e se ha freddo, e se qua e se la’…gli ho preso un bellissimo salvagente con supporto e si diverte come un matto a rincorrere in acqua Martina e Matilde.
come avrai capito io divoro libri…per farti una citazione dell’ultimo che ho letto ‘fai bei sogni’ : i SE sono dei perdenti , i NONOSTATE dei vincenti
qualche ‘perla di saggezza’ mi serve ogni tanto per dare un senso al ns viaggio..un caro saluto e approfitta dell’assenza dei piccoli x dedicarti a te..ogni tanto ci vuole e fa bene a tutti. federica
Hai ragione Federica, ognuno di noi si comporta come genitore perfetto, perchè è quello che si sente di fare, il bene del proprio bambino… nel bene e nel male! mi piace che mi racconti di Tommaso, me lo immagino che con il suo trolley ti dice “mamma io sono pronto…credi in me”
e se ti va, mi mandi una lista di libri che secondo te sono valevoli di lettura? me ne avevi già consigliato uno… così li posso mettere nella sezione “libri”, per ora ho solo quello del mio amico Alessandro Mosconi… mi piacerebbe davvero tanto!
grazie ancora per il pezzettino di te che mi hai donato… io aspetto eh?
un abbraccio a tutti voi…