La mia amica Annalisa, attenta mamma di Jaja, mi ha gentilmente mandato questo video mostrando come un libro scritto utilizzando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa possa essere d’aiuto per un bambino poco verbale.

Cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa?

E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Non è corretto parlare di comunicazione alternativa soltanto, perché la CAA è multimodale; ne consegue che se esistono emissioni verbali, queste vanno mantenute e potenziate.

La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.

Grazie a tecniche e strumenti di CAA molte persone disabili sono ora in grado di utilizzare un codice efficace che dà loro la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali. (tratto da Leonardoausili.com)

Diverse case editrici producono questo tipo di libri, quello che legge Jaja è della casa editrice Homeless Book, ma ne esistono numerose, come ad esempio la casa editrice Uovonero.

La collana pesci parlanti è composta da fiabe tradizionali per l’infanzia, destinate a tutti i bambini che hanno voglia di leggere e, per qualche ragione, faticano a farlo. Ma anche per chi è già un lettore e vuole divertirsi a interpretare il testo in simboli PCS e godere delle splendide illustrazioni.

La collana è realizzata nel particolare formato sfogliafacile, ideato e collaudato da uovonero per facilitare la lettura e la manipolazione: libri robusti, in cartone rinforzato, con la particolare e inconfondibile sagomatura delle pagine che li rende facili da sfogliare.

Libri ad alta leggibilità con il formato sfogliafacile

I nostri piccoli lettori hanno diritto a libri facili da usare, che siano resistenti, robusti, che possano restare comodamente aperti senza sforzo. Ma un libro con queste caratteristiche potrebbe rendere particolarmente difficoltosa l’operazione di voltare le pagine una per volta.
I libri della collana pesci parlanti sono tutti realizzati nel particolare formato sfogliafacile®: perché anche i più giovani lettori, o quelli con qualche difficoltà nella motricità fine, possano sfogliare con facilità il libro dall’inizio alla fine, senza saltarne delle parti. Senza correre il rischio che il lupo bruci nel camino ancor prima che i tre porcellini abbiano costruito la casa di mattoni.

La particolare sagomatura delle pagine è stata studiata da uovonero e collaudata a fondo, insieme ad altre, presso il Polo di neuropsichiatria Il Tubero – Anffas di Crema. A scegliere questa fra le tante sono stati i bambini, con il loro piacere di leggere.