“Up & Down”, Paolo Ruffini a teatro insieme a una compagnia di attori con la sindrome di Down

L’attore, reduce dall’esperienza del documentario “Resilienza”, ha specificato subito che fra lui e gli altri attori sul palco non c’è nessuna differenza: “Questo spettacolo porta sul palco emozione, libertà, disabilità, è un one man show sulle abilità e le capacità. In ogni momento ci sarà un sabotaggio da parte di ognuno di loro, è uno spettacolo a quadri con attori con diverse discipline e azioni umane che sono migliori di noi. Anzi… siamo tutti livornesi”.

A presentare “Up & Down”, insieme all’attore comico, tre star della compagnia: David Raspi, Andrea Lo Schiavo (il fratello gemello di Ruffini) e Federico Parlanti, che fanno parte della Compagnia Mayor von Frinzius, fondata a Livorno nel 1997 da Lamberto Giannini, regista dello spettacolo.

“Questo spettacolo ha un’anomalia, non è replicabile, perché si fonda sull’amore e sull’atmosfera in sala. Frequento persone con la sindrome di Down e sono molto più “up” di altre, c’è una disabilità legata alla felicità e non vuole acuire i problemi. Hanno la certezza che esistono le cose belle. Ho bisogno di fare questo spettacolo perché devo fare cose che abbiano senso, oggi si confonde il social con il sociale, questo è però uno spettacolo vero”, così Paolo Ruffini ha presentato “Up & Down”.

Realizzato dalla Tiziana Rocca Production, “Up & Down” diventerà in futuro anche un docufilm che racconterà il dietro le quinte di uno show teatrale unico.

“La Compagnia Mayor von Frinzius è attiva in Toscana da più di 20 anni e quando ho visto il loro spettacolo per la prima volta, ho pensato di fare uno show con loro. La compagnia ha più di 80 attori e per molti ragazzi è l’occasione per fare laboratori teatrali”, ha spiegato Ruffini.

L’attore ha portato con sé una piccola parte della compagnia -“ho portato gli attori che si potevano muovere” – e aveva già lavorato con alcuni dei membri della von Frinzius nel suo show “Un grande abbraccio Up”.