Per alcune persone, le parole “non posso” semplicemente non esiste nel loro vocabolario.

Darrius Simmons nato a Warren in Ohio, è una di quelle persone che non lascia mai che qualcosa come una disabilità fisica imponga ciò che può e non può essere fatto. Darrius ha solo diciassette anni, eppure è già un musicista esperto che ha solleticato i tasti del pianoforte a coda sul palcoscenico sacro della Carnegie Hall.

A causa di un difetto genetico alla nascita, Darrius nacque con solo tre dita sulla mano destra e una sulla sinistra. Da piccolo gli dovettero  amputare anche entrambe le gambe, quindi ora usa due protesi per camminare e suonare i pedali del pianoforte.

Da bambino, la madre di Darrius, Tamara, dice di non aver mai incontrato una sfida che non volesse conquistare. “Diceva, ‘Posso farlo da solo. Posso farlo da solo “, così l’ho lasciato andare”, ha dichiarato Tamara.

Quando Darrius aveva solo dieci anni, si sedette al pianoforte nella sua scuola elementare e imparò a suonare. Guardando altre persone suonare il piano, Darrius era determinato a farlo anche lui. “Avevano dieci dita, ma sentivo che avrei potuto far funzionare le mie quattro dita”, ha detto.

Non solo l’adolescente “le ha fatte funzionare”, ma ha attinto a un talento dormiente che lo ha portato alla passione per la composizione e la musica.

Senza alcuna formazione formale, Darrius suona sia il piano che il trombone nella sua jazz band delle scuole superiori e in occasione di eventi locali. Darrius ha anche suonato con il pianista sudcoreano Yiruma alla Carnegie Hall quando aveva solo quindici anni.

“Mi piace mostrare alla gente che posso fare cose che pensi che potrei non essere in grado di fare, e penso che quel piano sia stato un buon modo per dimostrarlo.”

Anche Darrius ha avuto un assaggio del successo di Internet. Dopo aver caricato la sua composizione originale, “Dreams Are Forever”, sulla sua pagina Facebook, il video è diventato virale con oltre quattro milioni di visualizzazioni nei primi giorni online. Questi successi hanno alimentato i suoi sogni di perseguire una carriera musicale a tempo pieno dopo che si è diplomato alle superiori.

Sebbene sia sulla buona strada per diventare un nome familiare, Darrius rimane umile, affermando che il suo unico obiettivo è migliorare se stesso e portare gioia agli altri.

“Sono solo felice di aver ispirato le persone ed emozionato la giornata di qualcuno. Questo è tutto quello che ho sempre voluto fare, basta condividere la mia grande musica con tutti, e avere anche solo un sorriso sui loro volti “, ha detto sorridendo.

Darrius può essere umile, ma non possiamo minimizzare il modo in cui ha superato le avversità e trovato il successo usando questi talenti. Il modo in cui non ha permesso ad una disabilità di intralciare i desideri del suo cuore è un’ispirazione per tutti noi.

Guarda Darrius eseguire la sua canzone originale nel video qui sotto, e non dimenticare di condividere questo incredibile talento in lungo e in largo!

Dreams are Forever – di Darrius Simmons