Il pentolino di Antonino è una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza.

L’inclusione ci insegna che ogni persona, anche la persona con disabilità, ha qualcosa da raccontare di sé, purchè ci siano altri disponibili ad ascoltare. Perché se gli altri non ascoltano, allora l’esistenza di un disabile può essere, diciamo così, priva di voce”

Roberta Caldin

Ora, i teneri disegni di Isabelle Carrier riesce hanno preso vita in un video che riesce a trattare con delicatezza ed eleganza un argomento delicato.

Antonino trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché.
Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri…deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro.
Un giorno Antonino incontra una persona speciale che gli fa capire l’unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità.
Dietro Il Pentolino di Antonino, si cela la diversità, l’handicap, la difficoltà che può nascere da differenti situazioni della vita. Antonino e il suo piccolo pentolino riescono a commuovere e ad essere allo stesso tempo divertenti.