I bimbi procedo per imitazione. Quante volte vediamo i nostri bambini che ci imitano nel modo di parlare, o in qualche atteggiamento? Mi viene in mente un’amica che, un tantino imbarazzata, mi disse: “quando vedo mia figlia che punta il dito e dice alle bambole di stare zitte, e di non fare capricci, mi si stringe il cuore”!
I bimbi sono il nostro specchio, (nel bene e nel male?) e a volte osservarli mentre ci imitano ci può far correggere il tiro, aggiustare qualche comportamento…
Emma ultimamente legge tanto, in Emmese, legge i libretti, legge la scatola dei cereali, legge le scritte sulle maglie. Ha raggiunto quella tappa che i bimbi normo raggiungono prima dei 3 anni mi sa, ma visto che a me le tappe di sviluppo non interessano, mi godo i progressi di Emmina.
Ah, i nostri bambini imitano, certo, ma non solo i genitori…
Che centri pure un fratello di quasi 7 anni che legge qualsiasi cosa, ovunque?
Che amore!!!!!!!
Mi sembra di vedere la mia Alice anche lei si prende i libretti, sfoglia e in alicese borbotta, mi fa morire, penso che vedere i suoi fratelli o noi che le leggiamo i libretti sia un grande stimolo per lei e così ci imita, anche se poi dopo un paio di libretti “letti” da sola, arriva, si accoccola tra le gambe di uno di noi, ci porge un libretto e dice “da” come per farci capire “eccomi sono pronta adesso leggi tu” e finchè non è finita la storia mica si stacca, figuriamoci! Un abbraccio
Bravissima Alice e il suo Alicese! E brava perchè attende la fine della storia letta da voi.. Emma preferisce prendertela dalle mani e continuare lei.. Beh, imparerà dai..! Comunque me la vedo la tua bellissima bimba accoccolata tra le gambe della ciurma di fratelli che ha…!
Allora cara Danielina, intanto Emma è strabella sembra più grande della sua età , legge??? Ma eè strabrava anche se legge in emmese conosco bimbi della sua età normo che parlano male e certo non leggono te lo assicuro!! Lo so che te non fai paragoni e non hai aspettative ed io sto seguendo questa filosofia ma sarà anche per questo che Emma è così brava?? Perchè è libera!!! E quindi FELICE!!! Continua così Daniela io ti seguo !!!
Ah, aggiungo come sempre che vi amo !!!
E il nostro amore è reciproco! ❤
Come sempre i tuoi sinceri complimeti mi scaldano il cuore..! Beh, su questo ci siamo confrontate, e penso sia il trasmettere fiducia nelle loro capacità e attenzione sincera che fa di loro bambini felici! Vai vai che fra un po’ mi superi!
Sììììì! Viva i fratellini e le sorelline!! Non vedo l’ora di dare a Giorgia questa immensa risorsa!! 😉 bella Emma che legge in Emmese qualsiasi cosa! La adoro!
Giorgina ne andrebbe matta eh? Una sorellina di cui prendersi cura.. Un’amica ha avuto un maschietto dopo la sua bimba down e ha sempre detto che da quel giorno la bimba è migliorata, responsabilizzata… Vai vai che siete così belli in quella famiglia…! Un bacio Angelica!!