Emma ha la sindrome di Down.
Ha 4 anni e mezzo, un visino angelico, una gran simpatia e tanta voglia di imparare.
Sicuramente ha tempi diversi rispetto a quelli dei bambini con 46 cromosomi (ma quanti bambini di 8 anni continuo a vedere vestiti dalla mamma, negli spogliatoi di judo), di sicuro le sue risposte non sono così pertinenti, i movimenti più rallentati e goffi…
Ma da tempo ho accettato Emma per quell’unica e speciale creatura che è, e ogni giorno la nutro con fiducia e amore, a mio avviso gli ingredienti più potenti per aiutarla a crescere e a svilupparsi.
Questo è il risultato…
Tanto orgogliosa io!
Medaglia medaglia medaglia! (per dirla alla Muttley!)
Mettete pausa alla playlist a fondo pagina per ascoltare i video
Ciao Daniela, sono Mimma, per intenderci l’eterna maestra precaria che porta ancora nel cuore la gioia di aver lavorato con Mattia.
Vorrei leggere ogni parola di quello che scrivi, ascoltare ogni nota della musica che metti ma sono in un momento molto impegnativo della mia vita
Ho la fortuna di avere intorno tanti anziani che riempiono le mie giornate e quelle dei miei figli di esperienze importanti ma non ti nascondo che l’ impegno che richiedono è pure tanto e a volte quando viene sera mi sembra di aver esaurito tutte le forze.
Ti starai chiedendo chi sono i miei vecchietti,parlo della mia mamma, del mio papà, della suocera, di una zia che ha sempre vissuto in casa di mia suocera e fino a qualche mese fa di un grande TESORO A CUI HO VOLUTO UN BENE DELL’ANIMA che mi manca da morire: MIO SUOCERO.
Da quasi un anno come dicono le mie figlie sta allietando il paradiso.
Adesso andiamo a Emma che mi intenerisce in ogni gesto e in ogni parola, riesce a strapparmi sempre sorrisi e lacrime, hai ragione a essere orgogliosa di lei è un vero amore!
A presto.
Cara Mimma! mi ricordo benissimo di te e delle belle parole che mi riservi sempre…! Mi dispiace che tu stia attraversando un periodo difficile, so bene cosa significa accudire una persona anziana, ti danno tanto ma a volte l’impegno è davvero grande. Quando poi manca una persona cara, ogni sentimento si amplifica ancora di più… ti abbraccio forte, a presto cara maestra…!