Questa settimana Emma è stata maluccio, streptococco, febbre alta, mal di gola e tosse modello sputapolmoni. Emma è però una bimba dalle mille risorse, che quasi mai sta a digiuno (e da chi avrà preso poi…!), collabora nel prendere le medicine, non cambia di molto le sue abitudini e orari, si ricarica in breve tempo per tornare a giocare con le sue cose. In questi giorni penso che la dose giornaliera di lavaggi nasali sia salita a 10 al giorno, e ogni volta Emma è tutta soddisfatta nel veder scendere i moccioloni nel lavandino.
Non credo che Emma sia una super bambina con la sindrome di Down, semplicemente è una bimba con il bagaglio genetico mio e di mio marito, un temperamento curioso e in via di sviluppo, alla quale viene chiesto quel tantino in più per poter essere una persona adulta autonoma.
E chiederle di fare qualcosa in più non le viene detto a parole, ma lo capisce da atteggiamenti propositivi, dal nostro non sostituirsi a lei, dal farle capire che lei fa parte del mondo, e non è il mondo che gira intorno a lei.
Il corso di pratica psicomotoria che sto frequentando mi conferma costantemente questi pensieri positivi che coltivo ogni giorno per Emma (e naturalmente anche per Tommaso)…
Credere in lei, non fare al posto suo, uscire da quelle emozioni che spesso ci vorrebbero far vedere traguardi raggiunti pretempo.
Ancora non cammina… (magari si sposta in altro modo, ma è comunque intenzionale!)
Ancora non parla… (e il linguaggio non verbale cosa esprime allora se non il dirsi del bambino?)
Non si veste (anche solo un capo infilato da soli può essere un gran traguardo)
Non sa ancora fare questo o quello…
Le tappe di maturazione possono fornirci un’idea dello sviluppo del bambino, ma poi è ognuno di loro che decide se e come seguirle.
Sta a noi genitori armarci di pazienza, a volte tanta, per poi assaporare il raggiungimento di quel traguardo…
Un giorno prima dell’arrivo della febbre, uscita un momento dal cancello di casa, la sento cantare e ridere, sono rientrata e me la sono vista così… apperò!
Mettete pausa alla playlist musicale a fondo pagina per ascolatare i video
Ciao Daniela, che bello vedere Emma così energica e solare. Un abbraccio grande a tutta la tua famigli e speriamo di vederci presto (come l’ultima volta ad Omegna che è stata una carezza al cuore vedervi :o))
Oh Vivy… non sai quanto bello è stato conoscervi dal vivo, conoscere tuo marito con le sue parole profonde.. un abbraccio stratto stretto a te!
Ciao Daniela ! Sono la mamma di elena , una bimba con sdd. Elena a 13 mesi ed e` dolcissima e ci stupisce ogni giorno ! Ti volevo fare i complimenti per il tuo blog ….e` gia` un po’ di tempo che ti seguo ! Ti scrivo dalla provincia di Pisa .
Un bacio alla tua splendida Emma ,ci sentiamo presto
Cara Francesca, grazie per essere con noi già da un po’! Elena ha 13 mesi… ricordo i 14 mesi di Emma come il tramplino di lancio verso la sua vera crescita.. assapora ogni giorno i piccoli momenti, ascoltala, e parlare di contiuno… vedrai ti stupirà!
un abbraccio a te bella toscanaccia!
Io non vedo un bimba con sdd….io vedo un splendida bimba di quattro anni e mezzo che vola con la sua altalena e confabula con la sua mamma….siete grandi!!!! <3 <3 <3 <3 <3
Cara Roby… quante volte ci siamo confrontate io e te, a riguardo delle nostra bambine coetanee… sono gli occhi di chi guardano a fare la differenza…
Bella Emma, sei bravissima! Fantastica. Guarisci presto dai mocciolotti e riparti alla grande. Baciotti
Quasi guarita Bibi! grazieeee!
buon giorno a Voi di Sarone……….Emma sei mitica…… a quanto vedo neanche tu hai paura di niente……….vai vai vai …..un bacissimo
ehehe Giovanni infatti dice che gran merito è suo e di tutti i voli fatti fare ad Emma ancora in fasce…! argh! ciao Santula!
Mitica Emma!
Ma sono sempre più convinta che tu abbia ragione!!! E sto pensando ad un bell incontro con tanti genitori!!
ohhh coltiva coltiva che sia che in Maremma non ci sono stata…! ohana a te!